Cos’è il cornoletame?

È il preparato principale dell’agricoltura biodinamica, messo a punto da Rudolf  Steiner, il padre del biodinamico.

Il “cornoletame” preparato 500, stimola e armonizza i processi di formazione dell’humus nel suolo ed insieme al preparato 501-cornosilice costituisce una coppia di prodotti che andranno spruzzati sul suolo per gestire la fertilità del terreno.

Si parte dal letame freschissimo, tal quale, senza lettiera o fibra esterna, e da corna di vacca che abbia figliato almeno una volta.

A fine settembre-fine ottobre il letame freschissimo viene messo dentro le corna che poi verranno sotterrate in un luogo adatto. Nel periodo pasquale vengono dissotterrate. Il letame risulterà trasformato in humus inodore, scuro, colloidale, cioè humus allo stato puro. Tutto “il raccolto”, l’humus delle corna, verrà conservato in contenitori costruiti appositamente che consentirà la traspirazione e la protezione dagli agenti esterni. Il preparato, prima di essere usato andrà miscelato e dinamizzato con acqua tiepida sorgente, pozzo o piovana. Questa operazione dura circa un’ora e può essere fatta sia manualmente che tramite macchine speciali. La quantità usata per ettaro sarà di 80-250 grammi/ettaro (10.000 mq.) a seconda della qualità del preparato.

La distribuzione avverrà tramite macchine specifiche, oppure manualmente con pompe a spalla in occasione delle lavorazioni del terreno o delle concimazioni o delle semine o dei trapianti, con il liquido che dovrà cadere a goccia sul suolo.

n.b.: se volete altre “pillole” sul tema, scrivetelo nei commenti.

4 risposte a “Cos’è il cornoletame?

  1. De Simone Claudio

    Vorrei sapere: una volta trinciato il sovescio, il corno letame,va spruzzato sopra la trinciatura oppure va prima interrato superficialmente il sovescio e in ambiente umido spruzzato il cornoletame?
    Si sta parlando di vigneto.
    Grazie

  2. mirella

    vorrei capire una cosa, ma per ottenere le corna la mucca deve essere uccisa? sono vegetariana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...