CIAK IRPINIA

 


La prima edizione di CIAK IRPINIA, organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia , andrà in scena il 24 maggio 2017 nel Castello Marchionale di Taurasi. Lo scopo della manifestazione è di  esaltare le produzioni della filiera vitivinicola della provincia di Avellino che conta ben tre DOCG: Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

L’iniziativa, presentata in anteprima al Vinitaly di Verona, è ormai prossima a completare il suo programma. Quaranta operatori hanno già dato la loro  adesione, ed già stata assicurata la presenza della stampa di settore nazionale e internazionale che ha garantito la partecipazione alle sessioni di degustazione e approfondimento.

Saranno infatti presenti, tra gli altri, i giornalisti ed esperti Walter Speller (Jancis Robinson), Steffen Maus (WeinWelten), Othmar Kiem (Falstaff), Daniele Cernilli (DoctorWine), Alessandro Torcoli (Civiltà del Bere), Bruno Gambacorta (Rai), Luciano Pignataro (Il Mattino), Vito Intini (Onav), Antonello Maietta (Ais) e Massimo Billetto (Fis), oltre alle adesioni di altri giornalisti ed esperti regionali.

L’evento annuale nasce con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee, informazioni ed impressioni sul territorio irpino tra stampa specializzata, produttori, tecnici ed esperti, prendendo spunto dalla vendemmia appena conclusa. La Commissione Tecnica, presieduta dal professor Luigi Moio e composta da una selezione di enologi operanti nel territorio irpino, ha già iniziato a lavorare sui dati analitici delle vendemmie in esame.

Nei prossimi giorni è attesa la conferma di altre presenze importanti, prima della chiusura delle adesioni per un appuntamento che ritaglia per l’Irpinia e i suoi vini un ruolo di osservatorio privilegiato sul mercato vitivinicolo nazionale e internazionale.
Il programma si aprirà con un tasting  riservato al panel di giornalisti invitati, incentrato sulla degustazione di una selezione dei vini delle aziende consorziate. Al termine è prevista una sessione di approfondimento tra giornalisti, tecnici ed esperti. A seguire, nel pomeriggio, si svolgerà un walkaround tasting, con una degustazione dei vini delle aziende consorziate aperta a esperti, winelovers professionals, trade. Saranno coinvolti anche diversi chef di alto profilo operanti sul territorio irpino, che prepareranno dei piatti per un degno accompagnamento agli affermati vini irpini.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...