LE VIGNE DI CASTELVENERE

castelvenA CASTELVENERE (BN) VA IN SCENA ‘EMOZIONI SLOW FRA LE VIGNE DI SAN BARBATO’ UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL CAMMINO LENTO TRA I VIGNETI E LE TIPICITA’ LOCALI

Appuntamento per domenica 11 dicembre. Percorso di cinque chilometri adatto a tutti

a cui seguirà un pranzo ecologico in piazza con l’offerta di scarpella e vino barbera

In programma domenica 11 dicembre a Castelvenere (Benevento) l’evento “Emozioni slow tra le vigne di San Barbato”. Una giornata del camminare lento da trascorrere immersi nella campagna autunnale e tra le tipicità locali, domenica pre-natalizia segnata da sapori, colori e profumi della terra castelvenerese.

La manifestazione promossa dal Comune di Castelvenere, con il supporto della Pro Loco Castelvenere, vuole essere prima di tutto un momento di festa per riprendersi i propri spazi a piedi, veicolando  un messaggio forte e chiaro sulla necessità che questo gesto così naturale debba rientrare nella dimensione quotidiana, come la prima e fondamentale modalità di mobilità dolce o sostenibile. L’evento segue il messaggio lanciato da cinque anni a questa parte da FederTrek e dalla sua “Giornata del camminare lento”, iniziativa nazionale nata per sensibilizzare cittadini e visitatori sul tema del camminare. Il tutto promuovendo l’escursionismo a piedi, anche in considerazione del fatto che questo 2016 è stato dichiarato Anno dei Cammini.

Da qui la proposta di un percorso naturalistico e storico-culturale. Cinque chilometri, con partenza ed arrivo fissati nella centralissima piazza San Barbato, che si snoderanno tra le zone più suggestive della campagna castelvenerese, dominata da un susseguirsi di vigneti, e i luoghi storici della produzione, con il percorso che attraverserà anche l’area delle cantine tufacee che raccontano secoli e secoli di lavorazione e conservazione del vino. Il tutto attraversando anche siti ed edifici di notevole importanza storica, architettonica e culturale, molti dei quali con una storia particolarmente legata al culto del vescovo Barbato, santo del VII secolo che in questa terra ha avuto i natali. L’assistenza lungo il percorso vedrà all’opera in prima linea tanti volontari e i soci della Pro Loco Castelvenere, con i consigli tecnici-organizzativi impartiti dal gruppo Running di Telese Terme.

Sempre la Pro Loco sarà in prima fila anche nel momento che seguirà la passeggiata, con uno spazio conviviale allestito in piazza San Barbato. Ai partecipanti e ai visitatori sarà offerto il piatto tipico di Castelvenere, la scarpella, e vino barbera, la tipologia più rappresentativa delle cantine locali. Per i più esigenti sarà attivo un punto barbecue per la classica e saporita grigliata. Il momento conviviale sarà costituito da uno «zero waste lunch”, ovvero un pranzo a zero rifiuti: idea innovativa che, con il contributo di Legambiente Valle Telesina, intende mostrare a tutti i partecipanti come possono modificare le loro abitudini quotidiane in modo da ridurre in maniera consistente i rifiuti che producono.

Una giornata dedicata alla conoscenza del territorio, una tranquilla immersione in un luogo caratteristico, tra le sue tipicità che rappresentano una ricca offerta turistica nel segno dello «slow tourism», dell’idea di vacanza adatta a coloro che vogliono «staccare la spina» dalla frenesia della vita di ogni giorno.

Ci sarà spazio anche per la solidarietà, con l’allestimento in piazza di un banchetto gestito dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) dove i partecipanti alla manifestazione potranno ricevere informazioni sull’attività dell’importante sodalizio e partecipare ad un momento di raccolta fondi.

Ritrovo programmato per le ore 9.45 per la necessaria iscrizione che è gratuita. Partenza fissata per le ore 10.45 (info: 320.4464318 – 329.7333423 – 348.0953435 345.3573595).

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...