I VINI SANNITI PREMIATI NEL 2015

SANNIO TOPWINES

 

SABATO 19 DICEMBRE A BENEVENTO L’EDIZIONE 2015 DI ‘SANNIOTOPWINES’

ORGANIZZATO DA CONSORZIO SANNIO, COLDIRETTI E CONSERVATORIO

 

Le melodie jazz natalizie per presentare la migliore produzione a Denominazione di Origine della terra sannita premiata da guide e concorsi nel corso del 2015

Il Teatro De Simone ospita sabato 19 dicembre (con inizio alle ore 17.00) l’edizione 2015 di ‘SannioTopWines’, appuntamento che registra la collaborazione del Sannio Consorzio Tutela Vini, del Conservatorio di Musica Nicola Sala e della Coldiretti Benevento. La manifestazione nasce con l’intento di mettere in evidenza, in particolar modo alla comunità e alla stampa locale, i numerosi riconoscimenti che sono stati assegnati ai vini a Denominazione di Origine della terra sannita (la Docg Aglianico del Taburno, le Dop Sannio e Falanghina del Sannio e l’Igp Benevento) da parte delle guide nazionali dedicate ai vini (edizione 2016) e dei più importanti concorsi enologici nazionali e internazionali che si sono svolti nel corso del 2015.

Un evento, dunque, per dare risalto, in maniera non autoreferenziale, alla ormai sempre più riconosciuta qualità dei vini del Sannio, agendo sulla loro reputazione anche in ambito locale, e che rappresenta anche un’occasione per fare sistema. Un sistema che coinvolge il soggetto deputato alla tutela e alla valorizzazione dei vini sanniti (il Consorzio), la più rappresentativa organizzazione di categoria (la Coldiretti) e una delle realtà maggiormente espressive dello scenario culturale della città (il Conservatorio). Rete che si allarga, in questa edizione 2015, a locali selezionati della città capoluogo (wine bar, enoteche, osterie e ristoranti), che nel corso della serata offriranno agli enoappassionati la possibilità di degustare un calice dei vini premiati.

L’incontro che darà il via alla serata prevede i saluti di Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini), Caterina Meglio (presidente Conservatorio Statale di Musica ‘Nicola Sala’) e Gennarino Masiello (presidente Coldiretti Benevento, vicepresidente nazionale Coldiretti). Presenta e conduce Romina D’Agostino. A seguire ci sarà la presentazione delle aziende premiate e la consegna del riconoscimento ‘SannioTopWines 2015’ e la presentazione della rete dei locali dove si potranno degustare le etichette premiate.

Sarà poi la volta dell’esibizione dell’Orchestra e Coro Jazz del Conservatorio che proporranno lo spettacolo ‘Natale Jazz’. In scaletta canzoni natalizie famose, arrangiate in chiave jazz. Un repertorio capace di descrivere, in modo poetico e colorito, le bellezze del Natale, gli scenari invernali più tipici e l’immancabile trepidazione dei bambini  all’arrivo dei doni tanto desiderati. Questi i musicisti impegnati: maestro Aldo Bassi (direttore e tromba solista); Katia Cioffi (direttrice del coro e voce solista); Angela Ruscio, Chiara Spedicato, Rossella Esposito, Francesca Casuccio, Dario Montenigro, Giuseppe Russo, Michele Sallicandro ed Eugenio Fiorillo (voci); Ettore Patrevita (sax tenore); Luigi Lucci (pianoforte); Saverio Cogliani, Vincenzo Scialò, Jacopo Di Palma (chitarra elettrica); Luisa Di Donato (basso elettrico); Elio Severino, Ernesto Bolognini (batteria).

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...