FALANGHINA FELIX 2014

 

falanghina felix

 

 

 

Falanghina Felix è giunta alla XIII° edizione, l’obiettivo è di promuovere il prodotto tipico attraverso eventi e percorsi di degustazione. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento attraverso l’organizzazione dell’azienda speciale Valisannio.

La rassegna si concretizza, a livello sia regionale che nazionale, in cinque tappe a partire dal 3 dicembre prossimo, quando a Sorrento ci sarà un banco di assaggio (con circa 50 cantine partecipanti) e un seminario di degustazione in collaborazione con l’AIS Campania. Percorsi degustativi e formativi si svolgeranno anche a Milano il 10 dicembre e a Benevento nella prestigiosa location di Palazzo Paolo V, il 13 e il 14 dicembre prossimi.

Momento molto atteso, inoltre, è il “Premio Falanghina Felix” che si svolgerà a Sant’Agata de’ Goti, storica sede della rassegna, il 7 dicembre.

La partecipazione alla manifestazione è rivolta alle imprese vitivinicole della Campania produttrici di vini falanghina DOP e IGP della Regione Campania, che, grazie a “Falanghina Felix”, avranno un ulteriore momento di confronto e di scambio commerciale utili a valorizzare il prodotto tipico che rievoca la particolarità di un vitigno dalle antichissime origini e che conta oltre cento autoctoni in tutta la regione.

Un patrimonio gastronomico, economico e culturale che esprime al meglio la propria tipicità e la biodiversità grazie alle caratteristiche del microclima presente nei vari territori, dall’area circostante il Taburno nel Sannio all’area dei Campi Flegrei, dove il vitigno viene coltivato.

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...