GIOVANI SOMMELIER CRESCONO!

DSC_0352

 

 

Degna conclusione dell’ultimo corso per Sommelier A.I.S. della Delegazione  di Benevento, infatti la delegata Maria Grazia De Luca ha organizzato l’ investitura dei nuovi Sommelier presso la Cantina di Antonio Caggiano a Taurasi.

Il programma ha previsto la visita in cantina e qui i nuovi sommelier, grazie anche alle ben note qualità di anfitrione di Antonio, hanno vissuto delle belle emozioni, ambiente molto suggestivo che richiamava altri tempi, atmosfere antiche, tante bottiglie in affinamento, ordinate, catalogate, impolverate, come le tante barrique dal prezioso contenuto, immobili ma in movimento!Le barrique che Antonio Caggiano rende eterne perchè dopo che hanno fatto il proprio dovere (“elevage”: elevano il vino ) diventano arredamento della cantina (sedie, sgabelli, poltrone, tavolini, lampade, lampadari, fioriere, ringhiere ecc…) rendendo ancora più caldo l’ambiente.

Ambienti evocativi ma anche tanta sostanza quando si è passato nel settore tecnico, fermentini, presse, filtri, linea di imbottigliamento facevano capire il grande lavoro che deve essere fatto per poter fare un gran vino. A seguire, la cena prevista presso l’agriturismo aziendale nella vigna del Salae Domini; purtroppo il tempo inclemente non ci ha consentito di visitare il vigneto. Ottima cena con piatti preparati con  le materie prime del territorio, accompagnati dai vini della cantina Caggiano: Fiano di Avellino DOCG “Bechar” 2013,  fine ed elegante, Greco di Tufo DOCG “Devon” 2013, potente e strutturato, Taurasi DOCG “Macchia dei Goti” 2010, longevo ma già pronto per i tannini domati, Mel, passito di Fiano e Greco, appagante, dolce ma mai stucchevole.

In ordine sparso le tante foto che Gerardo (papà di Paolo Pasciuti), valente Veterinario del nostro SSN, ha scattato in cantina: gallery

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Altro, Eventi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...