I VINI DELLA CAMPANIA AL VITTORIANO

Vittoriano_on_Piazza_Venezia

 

 

Il vino è parte integrante della cultura italiana ed è elemento rappresentativo della nostra identità e delle nostre radici:

il vino racconta la storia nazionale, ne definisce il territorio e ne disegna il paesaggio, dispiegandosi in quella varietà di declinazioni che lo rendono un caleidoscopio di culture, stili, biodiversità e paesaggi unico al mondo.

La cultura del vino è specchio del nostro Paese, dunque può solo sorprendere in positivo l’esposizione accolta nelle sale del Complesso del Vittoriano a Roma. Con la cura scientifica di Massimo Montanari, la mostra Verso il 2015 – La cultura del Vino in Italia è declinata in 6 sezioniIl vino tra mito e religioneAlla scoperta dei territori; Dalla terra al bicchiereVino e letteraturaLe Eccellenze – I grandi Cru d’ItaliaVino e cinema.  

La mostra ospiterà oltre 3 mila oggetti  tra ceramiche e opere d’arte ad esso dedicate, abbracciando la pittura, la letteratura, la religione ed i canali di comunicazione più moderni. Uno spettro di possibili letture a disposizione del  visitatore che avrà la possibilità di vivere questa esperienza unica nel suo genere, seguendo un percorso tematico scandito da sei tematiche che ruotano intorno al principio di “unità nella diversità” : “ Il vino tra mito e religione”, “Alla scoperta dei territori”, “Dalla terra al bicchiere”, “ Vino e letteratura”, “Le Eccellenze. I grandi Cru d’Italia” e “Vino e cinema”.

Una carrellata tra i territori e le loro caratteristiche, tra tradizioni pagane e religiose che ruotano intorno al vino dalla notte dei tempi ad oggi. Dal simposio della Grecia, ai film che fanno del vino un personaggio, dalla cultura mesopotamica ai giorni nostri. Un nuovo modo di comunicare il vino ed un lavoro di ricostruzione che ha visto protagonista il Comitato scientifico composto da Massimo Montanari, docente di storia medievale e dell’alimentazione all’Università di Bologna, da Yann Grappe professore di storia del vino all’Università di Pollenzo e dal professore Louis Godard, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del presidente della Repubblica.

Una mostra che ben si allinea al progetto più ampio dell’Expo 2015 di Milano,  come vetrina per gli ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

In questo ambito la Campania sarà protagonista Il prossimo 19 novembre alle ore 18.30, presso la Caffetteria Italia del Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma, dove avrà luogo alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura on. Daniela Nugnes un evento-conferenza stampa coordinato dalla Regione Campania, durante il quale le aziende vitivinicole campane, tramite i Consozi di Tutela, offriranno in degustazione i vini del proprio territorio in abbinamento a prodotti tipici della gastronomia regionale, allo scopo di promuovere presso gli operatori e la stampa del settore la pregevolezza delle proprie produzioni.
Nel corso dell’evento, la Campania racconterà la cultura del vino nella propria regione, oltre che attraverso le degustazioni guidate, anche con l’ausilio di vari testi a carattere storico, statistico ed economico, che saranno dati in distribuzione al pubblico. Inoltre, nelle sale della mostra, gli ospiti potranno visionare un pregevole manufatto artistico che è in grado di condensare ed esprimere l’originalità della millenaria tradizione del vino in Campania: una vera e propria cantina riprodotta in scala secondo la tradizione del presepe settecentesco napoletano dall’azienda Ferrigno di San Gregorio Armeno in Napoli. 

Il Consorzio di Tutela Sannio Dop porterà in degustazione una rappresentanza di otto aziende:       

:

  1. LA RIVOLTA – Aglianico del Taburno riserva Doc 2009 ” Terra di Rivolta”
  2. CANTINA DI SOLOPACA – falanghina del sannio spumante brut 2011 
  3. TORREVENERE – sannio barbera dop 2012
  4. VIGNESANNITE – sannio dop barbera 2012
  5. FONTANAVECCHIA – taburno falanghina doc 2012
  6. LAGUARDIENSE – falanghina del sannio  guardia sanframondi dop Senete 2012
  7. CANTINA DEL TABURNO – beneventoano igp vendemmia tardiva cesco dell’ermo 2012
  8. VENDITTI  – sannio doc barbera 2010 barbetta

 

Fino al 30 novembre

Complesso del Vittoriano

Via San Pietro in Carcere (clicca qui per vedere la mappa)

Tel. 06.6780664 

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30; venerdì, sabato e domenica fino alle 20.30

Ingresso libero

Info: www.comunicareorganizzando.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...