IL LOGO “BIO” CI GARANTISCE

logo vino bio Da diversi anni le nostre tavole sono  invase da prodotti.“biologici” ovvero alimenti ottenuti senza l’aggiunta di elementi chimici o, quantomeno, in quantità ridotta.

Da una indagine emersa negli ultimi anni è risultato che una percentuale molta bassa degli italiani si dichiara competente a riconoscere quali debbono essere gli elementi che una etichettatura deve presentare affinché questa possa classificare il prodotto come biologico, è abbastanza intuitivo capire perchè non si fa informazione sul merito.

La regolamentazione disciplinante i requisiti essenziali di produzione,  commercializzazione ed etichettatura del biologico, è contenuta nel regolamento UE n. 834 del 2007, entrato in vigore nel 2009.

Il testo legislativo comunitario stabilisce, nel suo preambolo, che debbono considerarsi biologici quei  prodotti ottenuti attraverso dei metodi di produzione privi dell’utilizzo di sostanze chimiche, eccezzion fatta per i vini biologici disciplinati dal d.m. 15992 del 12/07/2012, attuazione del regolamento UE 03/2012, dove si concedono delle concessioni circa l’uso di sostanze chimiche. I

La normativa europea prevede inoltre una serie di articoli interamente dedicati alla etichettatura del prodotto che, per essere classificato come biologico, deve essere soggetto ad una serie di ispezioni che vanno dalla analisi chimica degli ingredienti, alla sua successiva lavorazione e, da ultimo, alla sua disamina finale relativa al suo confezionamento. Tali controlli sono effettuati da ciascun stato membro attraverso i propri organismi di controllo privati /pubblici, supervisionati dalle amministrazioni centrali dei singoli stati.

Terminata l’attività ispettiva, con la supervisione dell’ amministrazione centrale dello stato, nel relativo prodotto deve successivamente essere apposto un codice di identificazione che, per ogni prodotto in commercio, deve essere sempre e chiaramente visibile. Tale codice è composto da 8 caratteri recanti ciascuno la sigla della autorità che ha eseguito il controllo di conformità al biologico (per es. CH-BIO-004)

L’apposizione del codice costituisce, pertanto, la prova dell’avvenuto controllo di conformità che l’azienda produttrice ha subito in conformità con gli standard europei prefissati.

Contemporaneamente alla effettuazione del controllo viene apposto il logo europeo di prodotto biologico il cui simbolo è standard per tutti i paesi europei.

Terminata tale fase il prodotto ivi prodotto deve considerarsi a tutti gli effetti come biologico e, pertanto, può essere successivamente immesso nel mercato.

A tal proposito la normativa europea stabilisce che prima di procedere alla immissione in commercio del prodotto dichiarato come biologico, il produttore deve indicare in maniera chiara le principali fasi di produzione gli ingredienti utilizzati, le caratteristiche chimiche ed organolettiche del prodotto finale e, nel caso, anche la data e le modalità delle eventuali fasi di rilavorazione di questi con l’indicazione di eventuali utilizzazione di conservanti, la data di scadenza, il nome dell’addetto alla lavorazione del prodotto, il materiale di confezionamento e la denominazione del prodotto come biologico effettuata attraverso l’utilizzo di denominazioni chiare e comprensibili tipo BIO, BIOLOGICO, evitando l’apposizione di codici o espressioni che posso fuorviare ed ingannare il consumatore come ad es. ECO, SOSTENIBILE, NATURALE, VERDE ecc..

Il logo UE (quello riportato nell’articolo), in ultima analisi da’ al consumatore la sicurezza sull’origine e la qualità degli alimenti e delle bevande, assicura la conformità con il regolamento europeo che disciplina l’agricoltura biologica.

Le sanzioni previste dal regolamento UE in caso di irregolarità o inadempienza nel rispetto della normativa comunitaria sono l’applicazione di una pesante sanzione amministrativa il  ritiro dal commercio del relativo prodotto e, nei casi più gravi, una condanna penale per truffa o frode nel commercio.

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...