Vini ” NOVELLI “

In un  decreto del Mipaf si apportano alcune modifiche per i vini Novelli:

-Soltanto i vini DOC e Igt, per i quali negli appositi disciplinari di produzione sia stata espressamente prevista la tipologia “novello”, possono utilizzare la stessa menzione “novello” o “vino novello” a condizione che i prodotti siano confezionati entro il 31 dicembre dell’annata relativa alla vendemmia da cui derivano le uve utilizzate.

-La data di immissione al consumo è fissata alle ore 0:01 del 30 ottobre dell’annata di produzione delle uve dalle quali i vini di cui trattasi derivano.

-Il periodo di vinificazione non può essere inferiore ai 10 giorni.

-I vini “novelli” devono essere ottenuti per almeno il 40% mediante il processo di fermentazione con macerazione carbonica dell’uva intera.

-I vini “novelli” nella loro designazione e presentazione devono fare riferimento all’annata di produzione uve.

-E’ fatto divieto utilizzare i termini” “novello” o “vino novello”, o i termini “giovane”, “nuovo”, per i vini non aventi diritto all’uso della menzione “novello”, perchè non rispondenti alle caratteristiche e condizioni previste per tali vini.

30 ottobre invece del 6 novembre per avere più vantaggio cronologico rispetto ai novelli francesi che vengono commercializzati  da sempre il terzo giovedì di novembre.

Per essere più competitivi in termini di qualità non basta aver portato dal 30 al 40% la quota di uva vinificata con macerazione carbonica; si resta nel

l’ ambiguità, si potrebbe, anzi si fa, utilizzare giacenze di cantina (vino invenduto di annate vecchie) fino al 60% del prodotto!

Lasciamo pure il 40% di macerazione carbonica ma  bisognerebbe obbligare, quanto meno, l’uso di uve dell’annata in corso.

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...