Doppia attività in Campo Agricolo

 E’ mia intenzione aprire una finestra tecnica  perchè ho avuto un grosso riscontro parlando del Diritto di Prelazione in Agricoltura pertanto vi sottopongo un’altra questione abbastanza frequente. Un dipendente privato assunto a tempo indeterminato può aprire una posizione come piccolo imprenditore agricolo?
È compatibile questa posizione con il  lavoro fisso?
Come bisogna comportarsi  con l’ Inps?
Come affrontare il 730?
Un imprenditore agricolo non deve essere obbligatoriamente iscritto come coltivatore diretto o imprenditore agricolo ma può semplicemente svolgere una attività agricola ai sensi dell’art.2135 c.c. accessoria rispetto all’attività principale che non è agricola.
L’importante è che l’attività agricola non sia incompatibile ed in contrasto con l’attività di lavoro dipendente.
Alcuni contratti collettivi di lavoro o alcuni contratti aziendaliinfatti vietano altre attività o subordinano l’esercizio delle stesse ad una autorizzazione da parte del datore di lavoro.

Se il dipendente è a tempo pieno ed il suo contratto di lavoro non pone tale questione  dovrà dotarsi di partiva Iva (valutando anche la possibilità si operare nel regime di esonero per gli agricoltori con volume d’affari inferiore a € 7000);  quindi opererà come imprenditore agricolo (semplice) ai sensi dell’art.2135 c.c. Dovrà anche valutare se iscriversi al registro delle Imprese presso la CCIAA compente. A livello Inps con essendo prevalente l’attività agricola non deve fare alcuna operazione. Per quanto attiene la dichiarazione dei redditi dovrà fare il modello unico nel quale inserirà la dichiarazione Iva ( a meno che non rimanga nel regime di esonero su citato) e la dichiarazione Irap.
Fonte rivista Terra e vita.
Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Altro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...