Il Consorzio Samnium ospite di “Calici di Stelle” in terra riminese

Grande interesse per i vini delle aziende beneventane: duemila eno-appassionati presso lo stand curato dai Sannio wine trainer.

Il Consorzio Samnium ospite di \" name=

La trasferta del Samnium Consorzio Tutela Vini a Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, per la partecipazione alla quattordicesima edizione dell’evento ‘Calici di Stelle‘ organizzato dalla Pro Loco della cittadina romagnola, ha ottenuto un consenso particolarmente significativo. Al termine delle due serate, lo stand curato dai Sannio wine trainer, sommelier della delegazione di Benevento dell’Associazione Italiana Sommelier, ha sfiorato le duemila degustazioni. Un numero decisamente alto, che diventa ancora più significativo visto anche il livello qualitativo che ha caratterizzato il flusso turistico fruitore dell’iniziativa.
Questa partecipazione si è concretizzata nell’ambito della manifestazione che ha raggiunto la quattordicesima edizione e che ogni anno ospita una Regione italiana, con le sue tipicità enologiche. Quest’anno è toccato al Samnium Consorzio Tutela Vini arricchire l’evento romagnolo dedicato ai vini prodotti da uve Sangiovese, con un banco d’assaggio dove erano in degustazione le produzioni delle diciassette aziende aderenti all’iniziativa, ottenute da uve Falanghina e Aglianico, a marchio DOP. A curare la trasferta del Consorzio sono stati Antonio Follo e Angelo Melillo (Sannio wine trainer sommelier), accompagnati dalla segretaria del consorzio Maria Elena Solla.Notevole l’interesse suscitato dai vini delle aziende sannite in trasferta con il Consorzio, che ha tra gli scopi principali anche e sopratutto quello della promozione, in Italia e all’estero, delle eccellenze del territorio sannita.“Gli eno-appassionati che hanno affollato lo stand sannita – dichiara Angelo Melillo – sono rimasti particolarmente affascinati dai vini falanghina e aglianico. Ancora una volta i prodotti delle aziende ottenuti da questi due nostri vitigni tradizionali si sono mostrati capaci di entusiasmare consumatori attenti ed esigenti come quelli che hanno animato l’evento di Santarcangelo di Romagna, che hanno rivolto numerose domande sulle caratteristiche dei vini in degustazione”.

“La trasferta in Romagna – gli fa eco Antonio Follo – è riuscita a suscitare interesse per il grado qualitativo dei vini e del servizio che è stato offerto agli enoturisti. Un apprezzamento che ci è stato riconosciuto dagli organizzatori e dal sindaco della cittadina romagnola, che ha direttamente voluto complimentarsi per il modo in cui è stata curata l’accoglienza presso lo stand”.

Particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto dall’iniziativa il presidente del Consorzio Samnium, Libero Rillo. “L’appuntamento romagnolo – dichiara – è stato sicuramente un evento positivo, un’occasione per far conoscere i nostri prodotti ai consumatori di un’area particolarmente interessante anche dal punto di vista commerciale, ma anche per evidenziare che è possibile fare promozione ottimizzando le disponibilità e impegnando risorse economiche che finanziariamente siano sostenibili per le aziende. Tornando alla programmazione futura – aggiunge Rillo – lo sforzo sarà rivolto sempre di più alla promozione dei nostri vini a DOP e IGP in Italia e all’estero. Sono già in programma, infatti, altri appuntamenti anche fuori dai confini nazionali. A tutto ciò si affiancheranno iniziative per ospitare operatori del settore nel nostro Sannio, per fare conoscere e vivere un territorio affascinante e capace di esprimere intense emozioni”.

Stampa

Aggiungi un nuovo commento!

  • Posta come …
                        Ordina per più popolari                                Ordina per più votati                                Ordina per più recenti                                Ordina per più vecchi

Visualizzo 0 commenti

    Annunci

    Lascia un commento

    Archiviato in Altro

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...