Piedirosso La Rivolta 2009

La scorsa settimana ho visitato con il gruppo A.I.S. di Benevento La Fattoria  Rivolta di Torrecuso ed ho molto apprezzato la passione e il lavoro che il proprietario, Dr. Cotroneo, farmacista ma non alchimista, profonde nella sua azienda. Cura tutti gli aspetti, in vigna e in cantina. Si avvale di un buon enologo, il Dr. Mercurio, uno dei tanti allievi del Prof. Moio. Siamo al cospetto di una realtà imprenditoriale che, a giusta ragione, può competere tranquillamente, con risultati lusinghieri, nel mercato nazionale e non solo.

Volevo condividere con voi un vino che ho degustato: il Piedirosso Taburno Doc 2009.

Come già detto in precedenza questo vitigno darà grandi soddisfazioni all’enologia beneventana, che non è solo Aglianico e Falanghina. L’orientamento prossimo-futuro sarà rivolto a vini meno alcolici ma con personalità, ebbene, il Piedirosso è pronto, giustamente alcolico ma non per questo meno appagante.

Il Piedirosso La Rivolta 2009 diffonde nell’aria un profumo di ciliegia-lampone già all’apertura della bottiglia, rendendo superfluo odorarlo nel bicchiere. Il colore è un rosso rubino non molto carico ad indicarci una media struttura. In bocca esprime una buona morbidezza, buona freschezza e leggera sapidità (mineralità), quindi un ottimo equilibrio. Abbastanza persistente sia all’olfatto che al gusto. Un vino che riproduce fedelmente l’uva da cui deriva, vino di struttura non complessa che si beve senza crearsi troppi problemi di abbinamento, è molto eclettico al punto da poterlo bere sia sui primi piatti che sui secondi non particolarmente strutturati, così come potremmo osare su baccalà-stoccafisso e su pesci che prevedono il pomodoro tra gli ingredienti di preparazione.

Grado alcolico 12,5°

Valutazione 88/100

Prezzo in cantina 7,00 euro

Lascia un commento

Archiviato in Il vino del mese

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...